mercoledì 22 marzo 2017

THE AUTOPSY OF JANE DOE




A sorpresa arriva nei cinema italiani questo chiacchieratissimo film di Andre Ovredal, già regista del riuscito Troll hunter.
Nella prima settimana di programmazione, autopsy of Jane Doe viene programmato solo nei circuiti uci cinema, mentre dalla seconda settimana ha avuto una distribuzione più regolare.
E sicuramente ne è valsa la pena.
Negli Stati Uniti, ad una persona senza identità accertata viene dato il nome John Doe, o appunto Jane Doe.
E la struttura narrativa del film, parte col ritrovamento del cadavere di una giovane ragazza, completamente nuda e senza identità.
Il risvolto da crime film, viene ribaltato per poi sprofondare nel filone horror movie con numerosi colpi di scena, tutti sicuramente ben riusciti.
La location è una claustrofobica sala di autopsie sotterranea dove i protagonisti sono padre e figlio, alle prese con l’orrore che diventa ben presto reale.
Ci sono numerosi elementi orrorifici che impressioneranno lo spettatore, sia con elementi di suspense con i classici salti sulla sedia, sia con immagini di forte impatto come l’autopsia della ragazza, dove non ci viene risparmiato niente.
Autopsy è un film curato sotto tutti gli aspetti, compresa la sceneggiatura, e risulterà un vero e proprio toccasana per lo spettatore.
Sicuramente non è un film per tutti, alcune immagini possono disturbare.
Il regista riesce avvalendosi anche di una musica parecchio indovinata a incutere paura nello spettatore.

Federico Tadolini

Nessun commento:

Posta un commento