mercoledì 22 marzo 2017

NIGHT SWIM





Cortometraggio del 2014 scritto e diretto a quattro mani da Rod Blackhurst e Bryce James McGuire, della durata di poco più di tre minuti.
La scelta registica è quella di realizzare un lavoro in pochissimi minuti, ma di sfruttarli tutti adeguatamente.
E direi che ci sono riusciti perfettamente, giocando con i contrasti.
Quindi: atmosfera rilassante, una bellissima ragazza nuota nella piscina in giardino, musica jazz di sottofondo, presenza del suo gatto, tutto sembra filare per il verso giusto.
La ragazza scende sott’acqua e le sembra di scorgere una figura umana che la sta osservando a bordo della piscina.
Da questo momento, il cortometraggio prende decisamente un’altra piega, i colori si fanno più scuri, notturni abbandonando il celeste iniziale, la musica si fa cupa e ben presto capiremo l’entità della presenza.
A differenza di alone time, con night swim ci spostiamo nella deriva dell’horror puro, con una presenza dell’entità ben caratterizzata e che ha sempre il suo fascino, un pochino derivativa dagli horror giapponesi.
Superba la regia, con diversi virtuosismi degni di nota, come nella sequenza iniziale e ben studiata la fotografia e la colonna sonora.
Anche in questo caso Night swim, fa perno principalmente sulla tensione e cerca di mettere a disagio lo spettatore con le proprie paure come se fosse una sorta di home invasion mescolato con lo slasher movie, per poi appunto prendere la deriva horror, ben studiata e che funziona perfettamente.
Visibile gratuitamente su youtube e vimeo


https://www.youtube.com/watch?v=R5mPELbWVDk

                                                                                                            Federico Tadolini

Nessun commento:

Posta un commento