venerdì 24 maggio 2019

THE TOWN THAT DREADED SUNDOWN - IL REMAKE DEL FILM CULT





THE TOWN THAT DREADED SUNDOWN (2014)





The town that dreaded sundown del 1976  diretto da Charles B. Pierce è ancora inedito in Italia ma recuperabile in inglese nel combo dvd- blu ray della Eureka classics.
Il film ebbe una discreta fortuna nel circuito dei drive-in, assumendo quasi uno stato di pellicola di culto, rimanendo comunque un discreto thriller con una regia statica, e recitazioni discrete, senza comunque nessun guizzo o trovata degna di nota.
Nel 2014 il regista Alfonso Gomez- Rejon, con la produzione della Blumhouse, decise di farne un remake, partendo proprio dall’immaginario della pellicola originale, ovvero un gruppo di ragazzi che assistono alla proiezione del film originale, in un drive- in americano.
Immediatamente, da un gioco meta cinematografico, ci trasportiamo nella brutale realtà, con due ragazzi che si appartano e vengono catturati dal killer del film originale Phantom.
Quello che balza subito agli occhi, è lo stile completamente diverso sotto tutti gli aspetti, assumendo quasi la forma di un finto remake, ovvero capiamo subito che il plot narrativo è diverso: un pazzo è ossessionato dal film originale, e assume le fattezze del phantom, concentrandosi sulle coppiette .
Altra differenza è la regia: se nel film originale contrastava tra lo sporco in stile grindhouse e una staticità televisiva, qua invece vengono utilizzati colori molto saturi, rosso, giallo, con una predilezione per gli squarci di sole che entrano nelle abitazioni, oltre che a diversi virtuosismi davvero ben riusciti (scena nel bosco per esempio).
Diventa ben presto una sorta di a-b-c con tutti gli stilemi classici dello slasher, che non possono far altro che guadagnare punti al film remake e mandare in visibilio il patito del genere.
Inoltre se nel film originale, assistevamo ad una pellicola con una violenza mostrata di rado, quasi tutto in secondo piano, facendo perno sull’atmosfera e sulla tensione, in questo remake, invece è un autentico bagno di sangue, con gole lacerate, corpi divisi a metà, ferite mostrate in primissimo piano, tutto con effetti speciali artigianali senza computer grafica e davvero ben fatti.
Buone le recitazioni, per un film da riscoprire assolutamente e che vi garantirà un ora e mezzo di totale divertimento.


Nessun commento:

Posta un commento