lunedì 13 maggio 2019

Ted Bundy- fascino criminale

       



TED BUNDY
FASCINO CRIMINALE




Film del 2019 diretto da Joe Berlinger, e che vede riportare sullo schermo il famigerato serial killer americano Ted Bundy.
Chi era Ted Bundy? Semplicemente uno dei serial killer più brutali ed enigmatici della storia americano.
Bello, affascinante, istruito, incarnava alla perfezione il dualismo bene- male insito nell’animo umano.
Pur avendo una famiglia, inserito nella comunità americana, aveva scelto la vocazione del male, dell’omicidio, circuendo giovani ragazze, facendo perno appunto sul proprio fascino, per poi violentarle ed ammazzarle in vari stati americani.
Nel cinema, è stato portato sullo schermo diverse volte, in film molto fedeli alla sua storia, senza particolari licenze narrative, e anche in questo caso il regista decide di attenersi alla storia reale, facendo perno più che altro sui risvolti processuali, e anche sul rapporto con la compagna del serial killer, che piano piano si rende conto di aver vissuto insieme ad un mostro.



Zac Efron, la cui scelta potrebbe far storcere il naso, visti i precedenti dell’attore in film per tutta la famiglia, è semplicemente straordinario, perfettamente a suo agio in un ruolo ambiguo, scomodo, ma anche tutti gli altri attori sono molto validi.
La regia è semplice, senza particolari guizzi e inventive stilistiche, ma funziona, mentre la musica di Marco Beltrami è perfetta in tutte le fasi del film.
Ted Bundy- fascino criminale, è un film per tutti, la scelta registica è quella di non affondare mai il colpo, di non insistere mai sui particolari degli omicidi, ma di lasciare tutto fuori campo (ad eccezione di una foto, in un eccesso gore abbastanza marcato), appunto concentrandosi di più sul Bundy-istrione durante il processo.
Devo dire, che comunque il film non ne risente, ma funziona molto bene, intrattenendo e facendo riflettere lo spettatore per un oretta e cinquanta.






Nessun commento:

Posta un commento