venerdì 1 febbraio 2019

L'esorcismo di Hannah Grace- intrattenimento allo stato puro





L’ESORCISMO DI HANNAH GRACE






Pellicola del 2018 diretta da Diederik Van Roojen distribuita in maniera abbastanza mediocre nei cinema.
Negli ultimi vent’anni i film horror che hanno come tema gli esorcismi, ne sono stati fatti parecchi con un dislivello qualitativo netto tra di loro.
Ci sono stati i pessimi Possession, Vatican tapes, l’altra faccia del diavolo, il vedibile (ma niente di più) Il rito e ottime pellicole come L’esorcismo di Emily Rose e Liberaci dal male di Scott Derryckson oltre che pellicole di sicuro intrattenimento come Il mai nato.
Avevo pochissime aspettative in merito a questo film e invece sono uscito dalla sala abbastanza soddisfatto, e con un’ora e mezzo di divertimento.
Il film ruota intorno alla figura di una giovane ragazza che ottiene un lavoro notturno come guardiana dell’obitorio in una grande cittadina americana.
La sua caratterizzazione è elementare, ma nello stesso tempo funzionale: un passato tormentato come poliziotta, un collega che viene ucciso davanti a lei, alcool e abuso di psicofarmaci.
Visto mille volte, però ci può stare utilizzando l’escamotage che lei si possa immaginare il tutto.
Come prima notte in servizio, le capita la peggiore cliente ovvero Hannah Grace, vittima di un esorcismo.
Che ve lo dico a fare, inizieranno immediatamente grossi problemi.
Il film prende chiaramente spunto quel gioiellino uscito due anni fa colpevolmente in ritardo Autopsy of Jane Doe diretto da Andrè Ovredral.
Una sala di autopsie, un cadavere che in Autopsy era una strega, qua un indemoniata.
L’esorcismo di Hannah Grace mantiene una regia molto semplice, ma attentissima ai dettagli, senza virtuosismi ma anche senza nessuna sbavatura o errore.
Le recitazioni funzionano e i personaggi sono tutti molto stereotipati, visti migliaia di volte, ma che si rivedono sempre volentieri.
Vuol dire che il regista, conosce perfettamente tutti i codici del genere horror, sa quello che lo spettatore vuole vedere.
Gli effetti speciali sono fatti bene, manca lo splatter, manca il gore, però il corpo pieno di tagli di Hannah, gli scricchiolii del corpo fanno sicuramente effetto.
Se volete divertirvi, guardando un film derivativo ma nello stesso tempo funzionale, è il film perfetto.
Se cercate qualcosa di originale, cambiate direzione.

https://www.youtube.com/watch?v=hZ35aGPBS1o&t=4s

Nessun commento:

Posta un commento