venerdì 15 febbraio 2019

THE ENTITY- UN FILM SEMINALE PER IL NEW HORROR AMERICANO


THE ENTITY





Film americano del 1981 diretto da Sidney J. Furie.
L’avevo comprato in dvd, almeno una decina di anni fa e come a volte succede, l’ho guardato dopo molti anni di dimenticatoio totale.
Dopo che il boom dei vari Insidious, Paranormal activity hanno sbancato il botteghino, catturando un pubblico under eighteen, che magari non conosce nemmeno questo autentico gioiellino del cinema horrror.
Il film parla di una giovane donna americana interpretata magistralmente dalla bellissima Barbara Herschey, che improvvisamente subisce una violenza sessuale da parte di un’entità invisibile.



Da questo primo attacco, ne subiranno altri in maniera sempre più frequente.
L’intreccio si snoderà attraverso il conflitto medico (razionale), con quello di alcuni medium che cercheranno di dare alla cosa un’entità malefica.
Come detto precedentemente il film anticipa di venticinque anni tutte quelle serie di pellicole con al centro entità demoniache che nel film non vedremo mai, e anche la presenza (INSIDIUOS), di parapsicologi stile Ghostbusters.


Entity è un film che fa proprio paura, senza mostrare quasi niente dell’entità, ma facendoci vedere i vari stupri subiti dalla protagonista in maniera molto esplicita (lividi, nudo integrale, gambe divaricate), riuscendo a spaventare lo spettatore complice una colonna sonora eccezionale di Charles Bernstein.
Molto buone le recitazioni, tra cui un giovanissimo Ron Silver, che più tardi ritroveremo nel ruolo dello psicopatico in Blue Steel di Kathryn Bygelow.
Consigliatissimo!.


https://www.youtube.com/watch?v=Sfro7WO8YJg



Nessun commento:

Posta un commento