mercoledì 13 febbraio 2019

E ORA PARLIAMO DI KEVIN. - FILM DA VEDERE ASSOLUTAMENTE





E ORA PARLIAMO DI KEVIN




Film del 2011 diretto da Lynne Ramsay, presentato in concorso al festival di Cannes, da noi passato molto in sordina al cinema.
Dopo la strage di Columbine in America, il tema del malessere adolescenziale è stato affrontato parecchie volte al cinema, mi viene in mente il capolavoro di Gus Van Sant Elephant, Devil’s knot, oppure anche il bellissimo Dark night di recente uscito in home video.
Tematica difficilissima da affrontare e sviluppare in maniera convincente.
E ora parliamo di Kevin, narra del rapporto tra il figlio Kevin e la madre interpreta magistralmente da Tilda Swinton, una delle attrici più brave in circolazione.
Dalla sua nascita, con il rapporto con la madre attraverso tutto quello che può comportare per un’affermata scrittrice la gravidanza, l’abbandono dei propri progetti, per dedicarsi al figlio.



Attraverso l’adolescenza iniziano arrivare i primi problemi che mano a mano si fanno sempre più inquietanti, senza che il padre riesca ad aprire gli occhi.
L’emblema dell’impotenza del padre, è proprio il regalo che gli farà e che sarà decisivo per il finale, mentre invece la madre intuisce il malessere, e cercherà con ogni mezzo di salvare il rapporto.
E ora parliamo di Kevin, è un film strepitoso, sotto tutti gli aspetti, con una narrazione fluida e precisa e appunto una recitazione di Tilda Swinton che è da vedere e rivedere, per un film che fa riflettere non poco e che assesta una bella mazzata nel finale.
Consigliatissimo.


https://www.youtube.com/watch?v=yETE__TWJ3A&t=9s



Nessun commento:

Posta un commento