mercoledì 17 aprile 2019

KHALIMBU DI NICOLA PEGG




KHALIMBU




Khalimbu è il nuovo cortometraggio horror del giovane regista Nicola Pegg, e tra le persone coinvolte troviamo diversi nomi conosciuti nell’ambiente del cinema indie italiano ovvero il bravissimo attore David White, il regista Davide Pesca, in questo caso responsabile degli effetti speciali (quando vedo il nome di Pesca, agli effetti, so già che mi divertirò come un pazzo vedendo il film..), e Massimo Bezzati nel ruolo di produttore insieme allo stesso regista Pegg.
Una ragazza corre sulla spiaggia, e trova nascosto sotto la sabbia, un vecchio libro con parole incise in arabo.
Affascinata ed incuriosita, lo consegna ad un suo vecchio professore di Lettere, per sapere di più su questo ritrovamento.
Dal ritrovamento del libro, si snoda tutto l’intreccio del cortometraggio, ovviamente il riferimento più immediato è chiaramente il Necronomicon di Lovecraft.
Il cortometraggio della durata di diciannove minuti, ha tutti i requisiti per essere apprezzato dagli amanti dell’horror, e in particolare degli anni ottanta: una trama veramente semplice, ma tremendamente efficace, una colonna sonora strumentale fatta da riverberi, suoni, molto pertinenti con la natura del film.
Ottimi effetti speciali, altamente gore, realizzati appunto da Davide Pesca, che ormai è diventato una sicurezza per chi ama ancora gli effetti artigianali come si facevano un tempo, e questo è anche un consiglio spassionato per chi vuole realizzare qualcosa in ambito horror: usate meno effetti in digitale e affidatevi a veri effettisti.
La regia è molto curata, e si mantiene su buonissimi livelli per tutta la durata di Khalimbu, bellissimo lo scorcio iniziale del mare.
David White, veramente in parte, ottimo attore, mentre l’attrice protagonista Caterina Cioli Puviani, a mio modo di vedere, nonostante la bella presenza, risente di una dizione da rivedere, e anche nelle scene con maggiore tensione non riesce a dare quel pathos che servirebbe per rendere maggiormente credibile il proprio personaggio.
In ogni caso, Khalimbu sono sicuro che darà parecchie soddisfazioni al regista Nicola Pegg.



Nessun commento:

Posta un commento