venerdì 26 ottobre 2018

Halloween- ennesimo sequel inutile o vale la pena di vederlo?

                                                                 HALLOWEEN







Nel 2018, si sentiva il bisogno di un altro film su Michael Myers? Beh dipende, ovviamente da come poteva essere interpretato questo ennesimo sequel, di una delle saghe più povere del cinema horror.
Dico povere, perché a mio modo di vedere, a parte i primi tre film, e i due di Rob Zombie, il resto li ho trovati parecchi anonimi, nel migliore dei casi, film di semplicissimo intrattenimento, usa e getta.
Non voglio parlare di Halloween del sommo maestro John Carpenter, autentica lezione di cinema, mentre il secondo di Rosenthal pagava dazio per il predecessore, e il terzo invece non se l’è cagato nessuno, semplicemente perché non c’era Michael Myers.
Passiamo velocemente ai film di Rob Zombie, se Halloween the beginning, era per metà un film suo, pieno zeppo di violenza e sperimentazioni, la prima parte era un compromesso verso la Lions gate, in ogni caso comunque fatto benissimo.
Il secondo capitolo, è una summa massima del cinema del buon Rob, fatto di visioni oniriche, cupo, marcio e violentissimo. Non è stato capito, però per me è un capolavoro.
Cosa aspettarsi quindi da questo nuovo Halloween? Semplicemente un discreto intrattenimento, girato benino e parecchio violento.
Se vi aspettate uno slasher divertente, per un 1 ora e 40 di svago, va benissimo, se cercate qualcosa di più, rimarrete delusi, visto che non aggiunge niente di nuovo a tutto quello che già sappiamo.
In alcune parti del film, “omaggia” alcuni spunti della pellicola originale, e  il regista dimostra comunque di trovarsi a suo agio per tutta la durata della pellicola anche nelle scene più violente, dove mostra tutto quello che si può mostrare per un film v.m ai 14 anni, senza farsi troppi problemi.
Buone le recitazioni, tra tutte spicca una Jamie Lee Curtis, invecchiata, ma ancora parecchio incazzata con il suo parente.
Ottima la colonna sonora realizzata dal figlio di Carpenter.

https://www.youtube.com/watch?v=y-7Kqvh91WY


1 commento: