sabato 18 aprile 2015

LA PASSIONE



Cortometraggio della durata di diciannove minuti realizzato da Raffaele Totaro della sedicinoni di Pistoia.
Il tema affrontato è molto ambizioso e delicato ovvero la passione di Gesù , quello che colpisce immediatamente è la distanza dall’exploitation della versione di Mel Gibson , Totaro affronta l’argomento non con rabbia e violenza ma con profonda delicatezza aiutandosi con una regia precisa, essenziale che non si perde in virtuosismi e non si sofferma sulle scene di tortura.
Un prezioso aiuto per la riuscita del film è dato dalla colonna sonora mai invasiva ma che funziona da preciso accompagnamento per tutta la durata del cortometraggio.
I trucchi sono validi e precisi così come i costumi che risultano credibili.
Alcune scene che dovrebbero risultare di impatto come l’ultima cena e l’arresto di Gesù a mio modo di vedere non conferiscono quel pathos che avrebbero dovuto dare, purtroppo in contrasto con le scene notturne ben girate e con una buona fotografia.
Alcune recitazioni (come quella di Giuda e dei soldati romani che torturano Gesù) non mi hanno convinto mentre quella di Gesù è abbastanza convincente.
Le location sono funzionali ma avrebbero necessitato di un maggior numero di comparse in modo da dare più credibilità al film che rimane comunque un prodotto curato e da elogiare per l’impegno e lo sforzo di tutti.


Federico Tadolini

Nessun commento:

Posta un commento