lunedì 18 novembre 2013

                                                           BERGSON








Regia : Michele Baldini


Con :  Alessia Leone, Enrico Prosperi, Marco Talini e con Emanuele Giaconi e Lucia Fiumalbi





Cortometraggio del 2013 diretto da Michele Baldini , due ragazzi chiacchierano tra di loro su di un ciglio di una strada, stacco , riprese di sbarchi di immigrati alternate a stazioni ferroviarie .
Bergson è sicuramente un cortometraggio di stretta attualità con le stazioni ferroviarie ormai diventate dei veri e propri campi di battaglia .
In una stazione una ragazza viene rapita da due extracomunitari , abbastanza inverosimile il rapimento : in pieno giorno con la ragazza cosciente sul sedile posteriore .
Come tanti cortometraggi indipendenti (e solo chi li fa può capire lo sbattimento e le problematiche ci sono dietro per concludere il proprio progetto ) Bergson ha dei fattori positivi e altri negativi .
Come punto di forza io direi la regia sotto l'aspetto della qualità video , si vede chiaramente che Baldini ha le idee chiare e che sa perfettamente quello che vuole filmare , le interpretazioni dei due rapitori e della ragazza sono più che convincenti .
Come aspetti negativi direi un'eccessiva lentezza del corto che dura ben 17 minuti ma è pieno zeppo di tempi morti , stringendo il tutto a mio modo di vedere si poteva arrivare benissimo a otto minuti di girato , un'eccessiva didascalia nelle riprese e troppo insistenze sui dettagli e soprattutto manca quel qualcosa che lo può lasciare impresso nella mente dello spettatore : ok , si vede la ragazza insanguinata ma è veramente troppo poco per ricordarselo, mi ha dato come la sensazione di voler mostrare ma di non averlo fatto non so se per una precisa scelta registica o per mancanza di budget o di valido effettista .
Per poterlo visionare contattate direttamente il regista , il corto si trova su vimeo ma necessita di password .

Federico Tadolini


1 commento:

  1. Sia io che Francesca ti abbiamo mandato un'email riguardo l'antologia horror.

    RispondiElimina