lunedì 18 novembre 2013




                                                                  DAVIDE PESCA







Davide Pesca , ideatore del progetto collettivo 17 a mezzanotte è da tempo alle prese con la regia di numerosi cortometraggi , effetti speciali , musica e anche body art .
Dai suoi lavori si può notare l'artigianalità degli effetti speciali e un chiaro e sentito omaggio al cinema horror anni '80.





1- quand'è nata la tua passione per il cinema ?



1La mia passione per il cinema è nata praticamente assieme a me... fin da piccolo guardavo film appena riuscivo trovando estremamente interessante,inizialmente le storie e il contenuto e in seguito il lato tecnico, sopratutto per ciò che concerne gli effetti speciali.... poi la mia infanzia è stata nel bel mezzo degli anni 80, dove i cult e film indimenticabili non si contano...sopratutto l'horror brillava di luce propria ed è così che cominciai a divorare centinaia di film dell'orrore e collezionarne quantità smisurate... ricordo ancora i primi film horror che ho visto: hellraiser, creepshow, la casa,frustrazione , Non aprite prima di natale e Pin chi c'e in fondo alla scala


2-  Quali sono i tuoi film preferiti?





2 il mio film preferito in assoluto sono 2 a pari merito: Grosso Guaio a China town e Il seme della follia, entrambe di John carpenter... altri film che adoro sono: Sotto shock, Un minuto a mezzanotte, Clown house, Frequenze pericolose, Autostrada per l inferno, Cabal, La casa 2, Nightmare 4, La casa nera,Brian damage e la lista sarebbe ancora lunga, ma ti dico che prediligo il cinema horror anni 80 primi 90.... anche se, avendo ormai perso le speranze per il cinema contemporaneo, ho visto Hobo whit a shotgun e devo dire con sorpresa e gioia, che rientra tranquillamente nella mia top ten



3- 3- il nome di un effettista con cui ti piacerebbe collaborare?


3- sicuramente verrebbe naturale dire Tom Savini, o Greg Nicotero, visto che sono i due più prolifici e famosi. Ma io personalmente preferirei collaborare e imparare dal mitico Screaming Mad George, il creatore degli effetti di society the horror e altri horror d 'antologia... io nell'horror amo la follia artistica, lo splatter , le creature bizzarre e in questo campo, mad george è imbattibile



4-  cosa ti aspetti dal progetto 17 a mezzanotte ?



4 ho pensato a 17 a mezzanotte subito dopo aver saputo del progetto Abc of death, e tra me e me mi sono detto: perchè seppur in piccolo, non realizzare qualcosa di simile in Italia a livello indipendente? E allora ho pensato a qualcosa di totalmente 0 budget, sia di spesa che di guadagno. ABC OF DEATH è comunque un discorso economico, ogni regista aveva 5000 dollari a disposizione, in 17 le uniche risorse dei partecipanti sono la passione e voglia di mettersi in gioco e il lavoro finito sarà visibile downloadabile free . Se dovessi desrcrivere il progetto, direi che è una rivincita o comunque biglietto da visita del cinema horror indipendente italiano, che seppur undergrund, può dire la sua e ha voglia di uscire allo scoperto .
Quello che mi aspetto da 17.. non è altro che un mare di visualizzazioni espero in un piccolo passo per rendere più in evidenza l horror home made o comunque indipendente..Ma la cosa più bella è comunque vedere 17 registi con 17 stili completamente diversi, che lavorano ad un unico progetto, questo per me è veramente fantastico. Lo spettatore potrà godersi un lungometraggio con 17 corti scegliendo i preferiti e di conseguenza scoprire gli altri lavori dell eventuale regista del cortometraggio favorito, come detto prima, 17 a mezzanotte può essere considerato un biglietto da visita.






5- ho visto che sei attivo anche musicalmente , che tipo di sonorità prediligi ?



5 i miei gusti nel campo musicali variano dall'hard rock anni 80 all 'heavy metal che fu, al punk rock. Io Canto e suono in 2 gruppi:il primo si chiama Bloody market, dove ci esibiamocon pezzi nostri horror metal punk sulla scia di wednesday 13 e murderdolls. Il secondo, molto più seggero, è quello dei without pushin uncle dove suono l harmonica e canto, in questo facciamo punk folk sempre con pezzi nostri
































































































Nessun commento:

Posta un commento