sabato 9 marzo 2019

ESP 2- FENOMENI PARANORMALI.


ESP 2 – FENOMENI PARANORMALI



Nel 2011 sull’onda del successo mondiale di Paranormal Activity di Oren Peli (in vita mia, ho visto solamente due volte la sala piena per un film horror, ovvero con Paranormal activity e con IT di Muschietti), venne realizzato Esp (Grave encounters) dei Vicious Brothers, dove alcuni presentatori televisivi con la loro equipe si recavano presso un ex ospedale psichiatrico, per testimoniare la presenza di fenomeni paranormali.
Prima di entrare nell’ospedale, intervistano qualcuno degli ex dipendenti e così via, seguendo il filone del capostipite del mockumentary moderno ovvero The blair witch project.
Ovviamente, le presenze nell’ospedale ci sono, realizzate con un morphing digitale abbastanza discutibile e il film arrivava alla classica oretta e venti, mantenendosi sempre sugli standard del film “ruffiano e già visto mille volte, abuso di jumpscares e così dicendo).
Anni dopo, nel 2013, venne realizzato Esp 2, scritto dai Vicious brothers, ma diretto da John Poliquin, e avrebbe avuto tutti i presupposti per essere una boiata ancora più atroce dell’originale.
E invece il regista, lo realizza in maniera intelligente: ovvero esasperando e portando all’estremo tutto quello che aveva, quindi personaggi ancora più esaltati/stupidi dei precedenti, un pizzico di gore estremo nel finale, dialoghi trash e situazioni altrettanto trash (quando compare la scritta sul muro “finisci il film”). E quindi, se preso per un film d’intrattenimento- trash in stile asylum, il film funziona e anche parecchio.


La trama ruota tutta intorno al cinema: ovvero un gruppo di amici film maker (il corto slasher presente all’interno del film è un autentico capolavoro), decide di realizzare un film all’interno dell’ex ospedale psichiatrico, presente nella pellicola precedente.
https://www.youtube.com/watch?v=LjMm9Xdz8KY

Anche qua, ovviamente le presenze ostili si materializzeranno, mettendo anche i giovani uno contro l’altro.
Troviamo tutto il campionario del già visto: porte che sbattono, forze invisibili, immagini riprese con telecamere di sorveglianza, però ripeto il film è nettamente migliore del primo ed è studiato in maniera intelligente, perché riesce perfettamente nel proprio intento di intrattenere lo spettatore.

https://www.youtube.com/watch?v=BgoeIeoEK54

Nessun commento:

Posta un commento