martedì 11 dicembre 2018

Ghostland- il nuovo film di Pascal Laugier


                       LA CASA DELLE BAMBOLE- GHOSTLAND




Pascal Laugier è uno degli autori più interessanti del cinema contemporaneo. Un cinema fatto di una precisa linea registica, padronanza dei mezzi, un background culturale ricco di riferimenti al nostro cinema con Fulci e Argento e tantissima violenza sbattuta nel muso allo spettatore.
Saint Ange è un bellissimo ghost movie, con un impianto gotico e con notevoli scene che riuscivano a far paura senza abusare minimamente dei jumpscare.
Ma il boom avvenne con Martyrs, un film che è un vero e proprio pugno nello stomaco, cattivo, cinico, pieno zeppo di violenza fisica ma anche psicologica, un autentico capolavoro che mise finalmente in risalto il cinema di Laugier.
Lo sbarco ad Hollywwod con I bambini di Cold Rock, fu un mezzo passo falso, o meglio gli spettatori si aspettavano una sorta di Martyrs vol 2, mentre invece Laugier cambiò registro, realizzando un film intimista, e molto sobrio, a mio parere comunque molto bello.
Finalmente con La casa delle bambole- Ghostland sono riuscito a vedere un film di Laugier al cinema, in una sala purtroppo quasi deserta.
Il film ha come protagoniste due sorelle, in viaggio verso la casa di proprietà di loro zia. L’incipit è da classico slasher, il viaggio, un incontro sbagliato con una coppia di serial killer e la mattanza.
Anni dopo, la sorella con ambizioni letterarie riesce ad avere successo, però decide di ripartire verso la casa dove avvenne il fattaccio per aiutare la sorella che ancora non è riuscita a superare il trauma.
Ben presto i fantasmi del passato si rifaranno vivi.
Ghostland, è un film che viaggia su diverse linee temporali,che alterna aspetti psicologici in maniera approfondita ad elementi classici da horror classico con una notevole dose di violenza.
La regia è una vera e propria perla, senza nessuna sbavatura, così come sono curate le recitazioni e gli effetti speciali.
Buonissimo film, non siamo a livelli sublimi di Martyrs, ma rimane comunque una pellicola molto riuscita.

https://www.youtube.com/watch?v=VDl1NJGWP78

Nessun commento:

Posta un commento