martedì 31 maggio 2016





IL CAMPIONE
Un racconto di Filippo Santaniello




Filippo Santaniello è un giovane scrittore di Roma ed è uno dei nomi più interessanti e poliedrici del panorama letterario indipendente.
Nella sua attività di scrittore si è contraddistinto per saggi cinematografici come quello sul film “La mosca” di David Cronenberg, sceneggiature per lungometraggi come Bloody sin di Domiziano Cristopharo e cortometraggi come Sarcophaga di Giuseppe Peronace e tantissimi racconti pubblicati su varie antologie del settore o riviste.
Il campione è un brevissimo racconto pubblicato ad aprile 2015 sulla rivista online “l’inquieto” ed è ambientato nella gelida Svezia in un giro di scommesse molto particolari.
http://linquieto.blogspot.it/2015/04/il-campione.html

Gli elementi principali del racconto sono costituiti da due fattori chiave della letteratura splatterpunk ovvero sesso e violenza .


Santaniello conosce benissimo la materia e utilizza questi fattori in modo eccellente distribuendoli sapientemente per tutto il racconto utilizzando parole “secche e dure”, ma senza scadere mai nella volgarità, anzi riuscendo a mantenere la tensione fino alla fine senza perdersi in descrizioni troppo minuziose che avrebbero sicuramente “deviato” la natura del racconto.
Il campione è un racconto “notturno”, la sua location ideale è una strada periferica immersa in una landa deserta, fredda e polverosa, dove tutti i personaggi sono esseri senza una precisa identità ma spinti ad affrontare una gara assurda per combattere la noia del quotidiano.
Ottimo il finale, consiglio a tutti la lettura di questo piccolo gioiellino di letteratura “nera”.
Federico Tadolini



Nessun commento:

Posta un commento