sabato 12 marzo 2016




 CREEPY TALES OF PIZZA AND GORE






Gli anni ottanta, quel periodo in cui non c’era internet ma aprivano le prime videoteche a noleggio, entravi in edicola e trovavi numerosi fumetti horror, non c’erano i cellulari e tanti appassionati rimanevano in contatto tra di loro tramite la posta.
Pizza gore è un lungometraggio ad episodi diretto da Lorenzo Fassina e composto da quattro segmenti ovvero: Screaming ghost, Devilo f the night, Alone in the house, Wood e il divertentissimo Killer tape, ognuno dei quali incasellabile in un preciso sotto genere horror.
La scena iniziale è emblematica: un ragazzo munito di skateboard consegna della pizza.
Facendo mente locale, penso che tutti ci ricordiamo dell’inizio di Creepshow 2 dove un Tom Savini in versione “creepy” consegna i fumetti freschi di stampa.
Tutto il climax presente all’interno di pizza gore della durata di poco più di un’ora      è tipicamente anni ottanta e basato esclusivamente sul divertimento e sull’intrattenimento.
La violenza anche quando viene mostrata, ha sempre un tono fumettistico, e non risulta mai gratuita e volgare.
I momenti forti sono distribuiti in maniera intelligente lungo tutta la pellicola, anche considerando che il film è stato completamente autoprodotto e che non ha goduto di un ingente budget.
Pizza gore infatti fa parte del circuito indipendente e a mio modo di vedere ha un suo target di pubblico maggiormente in America dove questi film vanno per la maggiore che in Italia, dove spesso i critici hanno la puzza sotto al naso e tendono a concentrare le proprie riflessioni sui lati negativi di un prodotto indie, piuttosto che nei suoi pregi.
In America da due anni a questa parte, si sta risvegliando invece un sottobosco di registi underground e film slasher, tutti regolarmente distribuiti.
E appunto il “mercato” che a mio modo di vedere sarebbe perfetto per Pizza gore sarebbe quello dei vecchi drive in americani, pop corn, coca cola e un bel double bill di vecchi film horror da vedere e da gustare, in compagnia ovviamente di qualche bella fanciulla.
Pizza gore è un film riuscito, non esente da difetti legati alla mancanza di budget  e magari alla poca esperienza del regista (ricordiamo che questo è il suo secondo lavoro).
Non annoia mai lo spettatore ed è sicuramente divertente, facendo capire perfettamente la genuinità e la passione con cui è stato concepito.

https://www.youtube.com/watch?v=nooiU4jztAc

Federico Tadolini

Nessun commento:

Posta un commento