mercoledì 9 gennaio 2013

PERDITA DI FIATO

                                                        PERDITA DI FIATO








REGIA : Edo Tagliavini

ATTORE PRINCIPALE: Francesco Malcom

GENERE: Cortometraggio Thriller


Nel mediocre panorama horror italiano (escono prodotti validi per carità , ma non se li fila nessuno ad esempio at the end of the day di Cosimo Malenà), arriva inaspettatamente un progetto validissimo come P.O.E , cortometraggi che prendono spunto da alcuni racconti del padre della letteratura fantastica Edgar Allan Poe. Ogni regista dà una propria versione del racconto, sarebbe da discutere sul fatto che un progetto italiano così interessante"da supportare a priori", venga distribuito in dvd da produzioni americane ..... misteri italiani.
Il progetto ha un seguito chiamato POE PROJECT OF EVIL di futura pubblicazione, vorrei parlare di un cortometraggio del regista italiano Edo Tagliavini già autore dell'interessante Bloodlines e di altri cortometraggi come l'alchimia del gusto e del convincente TAO .
L'attore principale è il bravissimo Francesco Malcom ex pornodivo e che ha già recitato in Eaters zombie movie del duo Boni- Ristori trionfatore in diversi festival e nello stesso Bloodlines.
Il cortometraggio in questione Perdita di fiato è letteralmente un pugno nello stomaco dello spettatore, un fendente assestato bene da togliere il fiato.
Ci troviamo in un contesto di film hard dove in una delle sue performance l'attore Francesco Falcon rimane letteralmente senza fiato, per venir poi sequestrato da due scagnozzi del suo rivale Manero che dopo averlo pestato a sangue , si vogliono portare via un ricordino molto importante.
Gli eventi prenderanno una piega inaspettata, in un ottimo finale all'insegna dell'ironia.
Violenza esasperata ma mai di cattivo gusto, completamente funzionale alla storia, un ritmo ed un montaggio frenetico, regia e fotografia eccelse in uno splendido bianco e nero con contrasti di luce che mandano in visibilio ogni amante del cinema.
Ottime le musiche come del resto tutte le interpretazioni , su tutti spicca Francesco Malcom di cui sentiremo ancora parlare e che mi auguro gli venga data la possibilità di recitare in lungometraggio da protagonista asssoluto.

VOTO: 9

Federico Tadolini


Nessun commento:

Posta un commento