martedì 8 gennaio 2013

LA MIGLIORE OFFERTA

                                                    LA MIGLIORE OFFERTA






REGIA: Giuseppe Tornatore

Attori: Geoffrey Rush
            Jim Sturgess
            Sylvia Hoeks
            Donald Sutherland

Genere: Thriller- Drammatico


Giuseppe Tornatore torna al thriller dopo l'esperienza non del tutto riuscita di "una pura formalità" con Roman Polanski e Gerard Depardieu e il buonissimo "La sconosciuta" .
Una trama molto intricata con uno straordinario Geoffrey Rush nelle vesti di un critico d'arte e battitore di aste alle prese con un incarico molto particolare: dover stimare gli oggetti appartenenti ad una giovane ragazza in procinto di vendere la propria villa.
L'uomo apparentemente insensibile ad ogni contatto umano inizia ad essere affascinato da quella strana ragazza sofferente di agorafobia e rifugiatasi dentro ad una stanza nascosta all'interno della villa .
Un'ottima prima parte con atmosfere hitchcockiane , aspetti psicoanalitici che si sposano alla perfezione con alcune pellicole del maestro del brivido come Marnie , La donna che visse due volte, Io ti salverò , alcune sequenze ambientate nella villa mi hanno fatto venire in mente anche elementi del cinema gotico : la villa misteriosa, la stanza nascosta, il nascondiglio nella soffitta .
Nell'ultima parte il film prende una piega inaspettata sprofondando nel dramma di un uomo sconfitto da tutti : dalla vita, dagli amici che pensava di avere e da una relazione che per lui poteva rappresentare la salvezza .
Una cosa che non mi ha convinto è la rappresentazione della ragazza troppo "pulita": a mio modo di vedere una persona che da dodici anni è reclusa dentro ad una stanza e non ha nessun rapporto con il mondo dovrebbe avere un aspetto trascurato , non così curato.
Regia ed interpretazioni ineccepili, musica di Ennio Morricone straordinaria e ottime recitazioni, su tutti Geoffrey Rush .

VOTO: 7/10

Federico Tadolini

Nessun commento:

Posta un commento