venerdì 15 giugno 2018

211- Rapina in corso. Sia lodato Nicolas Cage



                                               211 RAPINA IN CORSO









Non ho mai negato la mia ammirazione per Nicolas Cage, attore poliedrico vincitore di un oscar per l’interpretazione in via da Las Vegas di Mike Figgis, ma che ha lavorato anche con altri autori come Lynch, Scorsese, De Palma .
Cage essendo un fuori di testa anche nella vita privata, dà sempre il meglio di sé quando non viene ingabbiato in ruoli “regolari”, ma lasciato libero di esprimere al meglio la propria follia (guardatevi il fake trailer grindhouse in cui interpreta Fu Manchu).
In 211 rapina in corso, il ruolo sembra regolare, ovvero un poliziotto in crisi, prossimo alla pensione, una vita disastrata con la figlia che non gli rivolge la parola, sta anche per diventare nonno, ma ha da poco perso la moglie per un brutto male.
Il suo destino si incrocerà con un commando di mercenari figli di troia che assalteranno una banca sede di denaro riciclato e di un ragazzo di colore che dovrà passare del tempo con la polizia per una rissa avvenuta a scuola.
L’impianto è classico, da film per tutta la famiglia e il rischio di trovare una ciofeca è alta, però….. sorpresa.


Si capisce immediatamente che il commando di mercenari è composto da sadici figli di troia, che non si fermeranno davanti a niente, quindi troveremo tutta una serie di esecuzioni di innocenti, di proiettili che entrano nella carne con relativi primi piani delle conseguenze.
E il nostro Nicolas? Inizialmente sornione, incazzato con la vita, prende rapidamente la situazione in pugno, come da prassi.
Il film si lascia vedere, non annoia minimamente e anzi come dicevo precedentemente sorprende per la cattiveria, fino agli ultimi cinque minuti finali dove prende corpo il classico happy end, dove i cattivi muoiono insieme ad almeno una dozzina di innocenti, però il tutto non pregiudica il discreto esito finale.
Dignitoso action- thriller.


https://www.youtube.com/watch?v=NzlABSp2V8c


Nessun commento:

Posta un commento