mercoledì 9 maggio 2018

Ghost stories


GHOST STORIES




Film del 2018 diretto da Jeremy Dyson e Andy Nyman presentato durante l’edizione del Lucca film festival con la presenza dell’attore Martin Freeman.
Con Ghost stories si ritorna indietro verso gli anni d’oro del cinema horror, dove si producevano film di qualità e in quantità massiccia, ovvero l’epoca dei film ad episodi dove la casa di produzione Amicus la faceva da padrona assoluta.
La tematica dei fantasmi è prettamente british come da tradizione letteraria e Ghost stories è un film puramente british: elegante, con tutti gli elementi ricorrenti del genere e anche un pizzico di ironia che non guasta mai.
Il film è articolato ad episodi, dove un sedicente investigatore del paranormale è chiamato ad indagare e risolvere tre casi.
Quindi come dicevo precedentemente gli elementi classici del genere ci sono tutti: luoghi abbandonati pregni di dolore e morte, spiriti che ritornano per rivendicare la propria esistenza, boschi notturni, macchine che rimangono in panne ecc..
Il tutto racchiuso in una cornice funzionale dove il nostro “scettico” smaschera le truffe del classico mago cialtrone, che sfrutta il dolore delle persone.
In ghost stories, il tutto viene miscelato con ripetuti jumpscare che però funzionano perfettamente, a drammi esistenziali, derive psicologiche e con location veramente indovinate, da brividi quella del primo episodio.
Il film è molto elegante, quindi non aspettatevi scene splatter o di violenza gratuita, la colonna sonora è funzionale, interamente strumentale tranne una bellissima canzone anni cinquanta nei titoli di coda.
Le recitazioni funzionano anche se il pezzo forte di tutto il film sono le location che nonostante siano state sfruttate in tante altre pellicole qua funzionano alla grande, sia nei momenti prettamente horror, sia nei momenti maggiormente evocativi come nell’ultimo episodio.
Il finale è tutto da scoprire, e non è per niente banale e scontato, ma può rimettere in gioco tutto quello che abbiamo visto e che avevamo creduto di capire fino a quel momento.
Consigliato!.


https://www.youtube.com/watch?v=mwznjCcFN6w

Nessun commento:

Posta un commento