mercoledì 15 novembre 2017





LE ARDENNE- OLTRE I CONFINI DELL’AMORE






Capita un giorno di passare davanti al cinema centrale di Viareggio, ed essere colpiti da una locandina molto accattivante, con una macchina che di notte percorre una zona boschiva.
Il lancio pubblicitario è molto d’impatto “tanto potente quanto Fargo, Trainspotting e i primi film di Quentin Tarantino”, parole forti del sito Indiewire.
Orario di programmazione: solo in fascia pomeridiana alle ore 17.30, solo martedi, mercoledi e giovedi.
Andare al cinema di pomeriggio, non mi è mai piaciuto, faccio una rapida ricerca e non ho nessun dubbio.
Il film di Robin Pront è stato candidato agli oscar come miglior film straniero del 2017 e ha come protagonisti due fratelli e una giovane ragazza.
Tutti e tre sono disadattati, uno è appena uscito di galera dopo una violenta rapina dove era stato coinvolto anche il fratello, che però se l’era scampata.
L’altro lavora in un autolavaggio e in passato aveva avuto grossi problemi di alcolismo, mentre la ragazza in passato era stata la compagna del carcerato, mentre adesso sta con l’altro fratello.
Un passato burrascoso, con grossi problemi di tossicodipendenza, mentre adesso cerca di redimersi.
Quindi un intreccio a tre, con l’amore che è un chiaro sottotesto, che tramuta in gelosia malata, dal momento che l’ex carcerato è ancora follemente innamorato di lei.
La sua presenza, romperà tutti gli equilibri che si erano creati.
Il film della durata di un’ora e trentacinque minuti, scorre via velocemente, più che ai film e registi citati da Indiewire, a me è venuto in mente il primissimo Refn e in particolare alla trilogia di The Pusher.
Personaggi sconfitti, in cerca di redenzione che non avverrà mai, paesaggi notturni squallidi o pieni zeppi di solitudine, il tutto immerso in un contesto urbano degradato.
Le recitazioni funzionano perfettamente, così come la colonna sonora.

Le ardenne è un film che non dovete farvi scappare, cattivissimo, feroce e senza speranza.
https://www.youtube.com/watch?v=y0nsmgI7dJw

Nessun commento:

Posta un commento