lunedì 18 aprile 2016

SIGILLUM






Dopo i pregevoli creepy tales pizza and gore (già recensiti su questo blog con intervista al regista), il regista emiliano Lorenzo Fassina cambia drasticamente registro, realizzando sigillum .
Questo cortometraggio inizialmente era stato ideato per partecipare al contest inglese online THE FEAR, dal quale però è stato scartato.
Successivamente Fassina l'ha proposto per l’antologia curata da Davide Pesca 17 dopo mezzanotte, ancora in standby.
Quindi dobbiamo tenere conto di un lavoro che doveva rispettare alcuni parametri di minutaggio.
Una delle pecche maggiori di sigillum a mio modo di vedere è proprio la durata, molto scarsa, distribuita male e comprensibile solo alla fine della visione.
La storia prende spunto dai racconti dello scrittore Robert W. Chambers.e vede come protagonista un giovane ragazzo intento nel disfarsi di un oggetto malefico.
La regia è un pochino frammentaria, se da un lato possiamo sicuramente apprezzare la qualità della fotografia e delle inquadrature mai a caso, dall’altro lato colpisce l’eccessiva lunghezza di alcune riprese, quasi come dei riempitivi, cosa che considerando la durata esigua rimane una pecca.
La recitazione del protagonista funziona e risulta credibile, mentre gli effetti speciali in digitale sinceramente non mi hanno granchè convinto ma non risultano così penalizzanti da rovinare la visione.
Fassina a mio modo di vedere, è maggiormente a suo agio in un contesto più libero, senza restrizioni di minutaggio, e con storie adatte al suo modo di concepire il cinema (senza volermi ripetere, creepy tales pizza and gore con l’atmosfera da drive in e l’artigianalità che regna sovrana).
Sigillum è visibile gratuitamente su youtube a questo indirizzo  https://www.youtube.com/watch?v=BnzAJkPVMQM    


Federico Tadolini

Nessun commento:

Posta un commento