venerdì 15 maggio 2015




24 ORE





Primo romanzo scritto dal poliedrico Stefano Rossi di Firenze (regista presente nell’antologia 17 a mezzanotte ed autore di Recording già recensito su questo blog).
Leggendo questo libro mi è venuta in mente una cosa che dico spesso ai miei amici: “ datemi una decappottabile, le lunghe highways americane, il sole , una bella ragazza a fianco, la musica di Elvis e poi uccidetemi pure, morirei col sorriso”.
24 ore è americano al 100%, trasuda l’amore di Rossi per la cultura ’50-60 per i vecchi drive in , le tavole calde e i personaggi folkloristici che popolano questi ambienti.
Come dice il titolo tutto ruota intorno ad una valigetta 24 ore e ai vari personaggi che orbiteranno intorno ad essa.
Trama molto semplice, lo stile narrativo di Rossi è classico per questo genere, ovvero un tipico linguaggio diretto, secco senza tanti fronzoli seguendo i dettami di un certo noir alla Spillane alternato a picchi di sano e delirante splatter punk (quindi violenza totale ma condita con humour).
Il ritmo è notevole senza nessuna sosta, tiene sveglio e concentrato il lettore lungo tutta la vicenda.
Cala un pochino verso il finale che a mio modo di vedere poteva essere strutturato meglio e con una soluzione narrativa più articolata e meno prevedibile .
Le ambientazioni sono sordide, sporche, polverose , perfette per questo libro.
24 ore si legge tutto d’un botto ed è molto visivo , se fosse un film lo avrebbe girato sicuramente Tarantino o Rodriguez inserendolo nel progetto dei Grindhouse.
Ha anche una certa armonia musicale, ci vedrei benissimo un certo rock anni 50 (viene citato anche il RE Elvis) unito alla musica presente in From dusk till dawn di Rodriguez.
Quindi 24 ore è consigliatissimo anzi accompagnatelo con una bella birra messicana e un hot dog colorato di rosso.



Federico Tadolini

Nessun commento:

Posta un commento