venerdì 11 gennaio 2019

Notte Nuda di Lorenzo Lepori





NOTTE NUDA



Dopo il discreto successo del precedente Catacomba, Lorenzo Lepori ritorna con la solita formula ovvero sceneggiatura di Antonio Tentori, collaborazione col suo omonimo per il fumetto incluso nell’edizione in dvd e un horror alquanto fumettoso.
Lepori ha iniziato direttamente col lungometraggio, evitando la consueta gavetta dei cortometraggi e ha all’attivo pellicole come Il vangelo secondo Taddeo, Resurrezione di cuori, I love you like a twist, e appunto Catacomba, oltre che il mediometraggio Cinque cerchi roventi che continuo a considerare il suo lavoro più riuscito.
Il regista toscano, a differenza di altri che affinano il proprio stile personale a lavori in corso, ha subito fatto capire la sua concezione di cinema: macchina a mano, linguaggio sporco, atmosfere pregne di sessualità morbosa e una violenza sbattuta direttamente in faccia, senza tanti “freni a mano”.


C’è da dire che col passare del tempo, è riuscito a migliorare gli evidenti limiti tecnici iniziali (audio abbastanza scadente, resa grafica discutibile ed effetti speciali troppo artigianali).
Notte nuda è un mix tra elementi del noir urbano più classico con un omicidio dopo una notte brava di una escort, e l’occultamente del suo cadavere in un luogo maledetto.
Parallelamente a questo intreccio narrativo, si sviluppa appunto l’origine della prima creatura del terreno maledetto, interpretata da Simona Vannelli.



Notte nuda, è un film che si lascia vedere, alternando parti riuscite e gradevoli come gli ultimi venti minuti, a parti che a mio modo di vedere non funzionano come la scena della rapina in casa, con riprese che sono troppo caotiche e che non seguono fedelmente l’azione.
Il flashback finale, risulta troppo banale, con il classico “spiegone” che può essere stucchevole.
Le recitazioni funzionano con nota di merito per Pascal Persiano, davvero bravo e in parte per tutta la durata del film, buoni gli effetti speciali e la colonna sonora.
Incluso nell’edizione del dvd del film, troverete anche un fumetto disegnato da Lorenzo Lepori nome storico del fumetto italiano, una vera e propria chicca da collezionare.


https://www.youtube.com/watch?v=ZYQNcQkP898

Segnalo anche questo evento organizzato dal negozio Bloodbuster di Milano, dove potrete conoscere di persona Lorenzo Lepori ed Antonio Tentori 

http://www.bloodbuster.com/lepori-tentori-presentano-notte-nuda/

Nessun commento:

Posta un commento